Ultima modifica: 18 Dicembre 2018
Istituto Comprensivo G. Verga Pachino > News > I concerti natalizi del “VERGA”….

I concerti natalizi del “VERGA”….

Momenti unici per la Comunità scolastica dell’Istituto “Verga” di Pachino, con la programmazione di eventi musicali e corali in occasione del Santo Natale.

Occasione per riflettere sull’importanza del Natale quale generatore di solidarietà e fratellanza. Valori che la musica ha contribuito a diffondere avvicinando specialmente i più giovani alla bellezza di emozioni universali.

Oltre 60 elementi in totale, tra fiati, corde, tastiere, diretti da docenti esperti nel settore come la Prof.ssa Franzò L., Prof. Russo S. e Prof. Cugno G. Oltre 40 voci coriste magistralmente guidati dagli insegnanti Agosta F. e Cilia A.; tutti pronti ad esprimersi in un unico linguaggio, quello intenso e pacificatore della musica, intonando canti di Natale e celebri pezzi scritti dai compositori più famosi al mondo a quelli originali composti dal maestro Franco Agosta. Un repertorio pronto a emozionare ed unire i cuori e  le menti di ogni età.

Le note del “Gruppo strumentale” e del “Coro…in Canto”, si rincorrono da una parte all’altra delle principali Chiese di Pachino e Noto, creando un effetto unico che incarna appieno il nostro modo d’essere; la “musica” infatti, non è solo studio e tecnicalità, è piuttosto apprendimento umano, fonte di conoscenza verso l’altro, tensione massima verso il miglioramento individuale e dell’intera società».

Nei concerti di Natale del “Verga” c’è tutto questo e molto altro ancora: le voci, i testi, i giovani solisti, le musiche, la collaborazione… tutti sapranno coinvolgere ed emozionare affinché i presenti si lascino andare a un sorriso, a una lacrima di commozione, a una stretta di mano, riconoscendo nella musica uno strumento fondamentale di coesione, senza distinzione di origini, colori, cittadinanze.

<<Perché la musica è un dono di cui nessuno di noi può fare a meno».