Ultima modifica: 6 Marzo 2019
Istituto Comprensivo G. Verga Pachino > News > CARNEVALE 2019 AL “VERGA”

CARNEVALE 2019 AL “VERGA”

Il Carnevale è una festa la cui origine è molto lontana, risalente a feste pagane in cui si utilizzavano maschere che avevano lo scopo di allontanare gli spiriti maligni. Con il passare del tempo e l’avvento del cristianesimo, questi riti persero il loro carattere di magico rituale e quello che ne rimase fu solo una forma di divertimento popolare. Oggi, il Carnevale, resta una festa in attesa della Quaresima precedente la Pasqua. Etimologicamente “Carnevale” deriva dal latino “carnem levare” cioè “togliere la carne“, infatti questo periodo prevede il periodo di preparazione alla Quaresima che prevede l’astinenza dal mangiare carne.

Da questa premessa, nella giornata del Giovedì grasso il Verga ha aperto le attività carnascialesche all’insegna della goliardia e creatività.

La scuola Primaria, ha sfilato per le vie della città (scortati dai VV.UU.) con costumi e maschere rappresentanti il mondo delle “Fiabe”.

Gli alunni si sono immedesimati nei vari personaggi dei libri di fiabe letti e commentati a scuola, con tanta passione e ricerca.

L’allegra scolaresca è stata accolta, al plesso Centrale, da animatori che hanno allietato la giornata con musiche, balli, giochi e presentazione dei vari gruppi mascherati.

La scuola dell’Infanzia ha sfoggiato mascherine di ogni genere, genitori e maestre hanno sostenuto con brio e coinvolgimento i piccoli alunni nella loro genuina allegria del travestimento, il tutto allietato con spettacoli di magia e dolcetti tipici del Carnevale.

Si ringraziano i genitori per la costante e costruttiva presenza in sinergia con le attività programmate a scuola.

Il Carnevale e quì!…