Ultima modifica: 28 Dicembre 2018
Istituto Comprensivo G. Verga Pachino > News > Al Verga- “IL PRESEPE LO FACCIAMO NOI”

Al Verga- “IL PRESEPE LO FACCIAMO NOI”

Un tuffo indietro nel passato al Plesso Tre Colli della scuola dell’infanzia  dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Pachino .

Per due giorni le sezioni del plesso sono state trasformate in una piccola Betlemme dove i bimbi hanno portato in scena la rappresentazione del Presepe Vivente… in “miniatura”.

 

 

 

 

 

Una drammatizzazione natalizia diversa dal solito  che  è stata condivisa ed apprezzata dal Dirigente scolastico Prof. G. Morana, da tutta la comunità scolastica e dal territorio.

 

 

L’avvento ha visto impegnati tutti i bambini delle quattro sezioni, con le rispettive insegnanti: Dipietro A., Gatto M., Cappello C.,   Salanitro R,  Vella C, Ferrara A,  Cicero M., Spinello T, Marino S, Giampiccolo P, Meli G, i collaboratori scolastici  e  i genitori che hanno contribuito al reperimento del materiale necessario all’allestimento delle scene e dei costumi e accessori.

 

 

 

È stata anche una ricerca sulle arti e i mestieri del passato, una ricostruzione filologica di antichi scenari.

 

 

 

 

Accolti da vasai , lavandaie e “ricuttari”, passando per l’osteria, il mercato e la falegnameria, con uno sguardo a pescatori, contadini e fornaie, si giunge alla scena conclusiva della Natività per rievocare il senso del Natale e riaccendere il calore delle nostre tradizioni.